AN UNBIASED VIEW OF AVVOCATO FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

An Unbiased View of avvocato favoreggiamento della prostituzione

An Unbiased View of avvocato favoreggiamento della prostituzione

Blog Article



Nel voler tentare di dare un significato ben preciso, e soprattutto al passo con i tempi, di favoreggiamento, possiamo affermare occur questo possa identificarsi con una qualsiasi attività posta in essere for every agevolare l’esercizio della prostituzione.

L’oggettività giuridica del favoreggiamento personale va in linea generale ravvisata nella tutela dell’interesse dell’amministrazione della giustizia al regolare svolgimento del processo penale nella fase delle investigazioni o delle ricerche, in atto o possibili dopo la commissione di un reato, ovvero nella protezione delle attività proprie della polizia giudiziaria, giustificata dalla immediatezza del suo intervento. La formulazione della norma peraltro non esclude che nella sfera di protezione rientri anche l’attività di istruzione dibattimentale. (Nell’enunciare il principio di cui in massima, la S.

(Fattispecie relativa al tentativo di un sacerdote di dissuadere una sua parrocchiana dallo sporgere denuncia for every una violenza sessuale subita dalla figlia minorenne).

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Parte della dottrina ritiene necessaria la reiterazione della condotta nel tempo, tanto da configurare il delitto in esame appear reato necessariamente abituale.

Possono includere pene detentive, multe e altre sanzioni legali. Le pene sono più extreme quando il reato coinvolge minori o comporta forme estreme di coercizione o violenza. L’obiettivo principale delle pene è punire i responsabili e dissuadere comportamenti futuri di sfruttamento della prostituzione, garantendo al contempo il supporto e la protezione delle vittime.

Non è richiesto che lo sfruttatore ponga in essere una condotta vessatoria diretta advertisement obbligare la prostituta a fornirgli parte di tali proventi, in great post to read quanto il delitto in esame può configurarsi anche nel caso in cui colei che si prostituisce ceda spontaneamente tali guadagni.

In Italia esistono alcuni argomenti che, anche se affrontati solamente sul piano giuridico, risultano comunque essere particolarmente scottanti; tra questi v’è senz’altro quello inerente alla prostituzione e alla sua legalità.

Il rifiuto dell’acquirente di sostanza stupefacente di rivelare il nome del fornitore non è assimilabile a dichiarazione indiziante relativa a una sua condotta pregressa, ma costituisce esso stesso il reato di favoreggiamento personale, con la conseguente utilizzabilità del verbale dal quale il rifiuto stesso risulti.

Il reato di favoreggiamento personale prevede, occur condotta punibile, l’aiuto finalizzato alla elusione delle investigazioni: quindi il termine «aiuta» contenuto nell’artwork. 378 c.p., ha un significato di larga accezione, comprensivo di ogni atteggiamento, di azione o di omissione, non eccettuato quello di chi si rifiuti di fornire notizie utili for each l’accertazione del delitto.

La dottrina maggioritaria sostiene che il favoreggiamento personale può manifestarsi sia attraverso More hints azioni attive che omissive, comprendendo comportamenti occur la reticenza o il rifiuto di fornire informazioni utili alle indagini.

Secondo la Corte di Cassazione [five], il proprietario che affitta la casa advertisement alcune prostitute e provvede a sistemare l’immobile in modo tale che ciascuna di esse possa avere la giusta privacy for every ricevere i propri clienti, commette il reato di favoreggiamento della prostituzione.

Il reato di favoreggiamento è disciplinato dall'articolo 378 del Codice Penale italiano. Esso punisce chiunque, al high-quality di agevolare l'attività di un soggetto important source che ha commesso un reato, lo aiuta o lo istiga a commettere il reato, lo sostiene nella sua attività criminosa, lo nasconde o lo sottrae all'azione delle autorità competenti.

Se il favoreggiamento è commesso nei confronti di un parente o di una persona convivente con l'autore del reato, la pena può essere aumentata fino a 6 anni.

Report this page